[torna alla Home page  SSAP ]

 
ssap2010 (rel. 4.9.9 - 2019)
     

NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE 

(ultima modifica 11 marzo 2019)


1. CONFIGURAZIONI MINIME HARDWARE E SOFTWARE

configurazione minima:


2.INSTALLAZIONE-ISTRUZIONI BASE


Per la corretta installazione standard pre-configurata  di SSAP seguire i seguenti passi:

1) Copiare il file di installazione SSAP2010SETUP.EXE in una cartella temporanea del vostro PC
 

2)Lanciare il programma di setup che copierà i files necessari in una cartella (es. C:\SSAP2010). (è possibile indicare una cartella diversa al momento di installazione) 

3) Il file eseguibile del programma SSAP2010 è il file  è SSAP2010_64bit.EXE (versione a 64bit). Nella cartella finale dove si è installato il pacchetto SSAP2010  fare doppio click in corrispondenza del file eseguibile che si desidera utilizzare. Il programma viene lanciato cliccando sul file  SSAP2010_64bit.EXE, presenti nella directory ..\ssap2010 o cliccando sulla Icona generata dal programma di installazione, nel desktop del Sistema Windows. E' fondamentale lanciare il programma in Windows come utente con diritti di Amministratore.

4) IMPORTANTE: NON selezionare per la installazione la cartella desktop dei sistemi Windows. Si consiglia comunque di non installare SSAP in altre cartelle di Sistema. Potete selezionare qualunque altra cartella ordinaria, anche di nuova creazione,  es: c:\SSAP2010,  o ad es: c:\Programmi\SSAP2010.

La versione installata in modo standard, seguendo i punti precedenti 1 , 2 ,  3 e 4,  è una versione  che non necessita di ulteriori configurazioni e può essere eseguita con piena funzionalità immediatamente. Ciò facilita enormemente la applicazione del programma in mobilità. La versione Portable può essere trasferita anche su altri PC, dischi esterni o chiavi USB semplicemente anche copiandovi la cartella di installazione di SSAP di un altro PC.. 

La versione  garantisce una utilizzabilità immediata di SSAP dato che è già pre-configurato il protocollo di comunicazione per lanciare alcuni programmi esterni che sono usati da SSAP per:

1.    Visualizzazione grafici in formato DXF (software standard: QCAD portable 64bit)

2.    Visualizzazione diagrammi delle forze interne e pressioni (GNUPLOT portable 64bit)

3.    Creazione e gestione files di dati e modello del pendio mediante  il software MAKEFILES

4.    Editazione e visualizzazione files di dati (software standard: ATPAD)

5.    Help in linea mediante visualizzazione sincronizzata e contestuale del manuale  utente in formato PDF, nelle pagine di interesse (software standard: SumatraPDF 64bit).

Tali software sono stati selezionati e testati con SSAP. La caratteristica comune di questi software esterni, utilizzati per alcune funzionalità di visualizzazione da SSAP, è che sono software freeware (di uso libero) e ridistribuibili per applicazioni non commerciali come il SSAP.

 Tuttavia i software  precedentemente indicati ai punti 1 e 4 possono essere sostituiti con altre applicazioni alternative che devono però essere preinstallate sul vostro Pc. Nel sito web di ssap (http://www.ssap.eu/download.html ) è data una lista di applicazioni alternative testate per SSAP. A queste si può aggiungere anche Autocad LT (AUTODESK).  Nel caso si desideri una personalizzazione della installazione di questo tipo seguire le istruzioni facendo riferimento alla appendice H del Manuale di SSAP.  (manualessap2010.pdf). N.B.: questa operazione e' puramente facoltativa!! e nel 99% dei casi non e' necessario procedere con queste operazioni di configurazione.

NOTIFICA IMPORTANTE: per gli utenti che hanno installato sul Proprio PC softwares antivirus di ultima generazione si avverte della possibilità che  avendo molti di questi software attive delle funzionalità avanzate di protezione contro i virus/trojan  di tipo RAMSOMWARE, e' possibile che in alcune occasioni alcune funzionalità di scrittura di files binari da parte si SSAP siano inibite in alcune cartelle. In questo caso verificare che tra le cartelle protette non vi siano quelle dove risiedono i dati del modello del pendio da analizzare. In caso di protezione attivata contro i RAMSOMWARE alcuni software antivirus potrebbero impedire la scrittura dei Files .PDF dove sono prodotte le mappe a colori degli FS locali e della pressione dei fluidi. Impedendo la generazione di questi files .PDF le mappe a colori non potranno essere visualizzate. Si consigliano gli utenti, qualora si riscontrassero problemi di visualizzazione delle mappe,  di disattivare temporaneamente dalla protezione le aree di lavoro o le cartelle di lavoro utilizzate da SSAP. In caso di dubbi contattate l'autore per maggiori informazioni.



3.INSTALLAZIONE VERSIONE PORTABLE

Per la corretta installazione standard pre-configurata,  PORTABLE, di SSAP , in caso di problemi con il programma di installazione potete scaricare la versione compressa (in formato .ZIP) del pacchetto di installazione completo, detta anche Versione PORTABLE...

In questo caso potete scaricare il file  SSAP2010SETUP.ZIP e scompattatelo nella cartella  C:\SSAP2010, o in qualunque altra cartella del vostro Pc, precedentemente svuotata..

Il file eseguibile del programma SSAP2010 è il file SSAP2010_64bit.EXE (per la versione a 64bit). Nella cartella finale dove si è installato il pacchetto SSAP2010  fare doppio click in corrispondenza del file eseguibile che si desidera utilizzare.




Per maggiori dettagli sull'uso del programma vedasi la documentazione di SSAP 2010  in formato PDF (manualessap2010.pdf) scaricabile dal sito https://www.ssap.eu

o scrivere a:  lborselli@gmail.com


Ultima modifica 11 marzo 2019

 [torna alla Home page SSAP ]