[torna alla Home page  SSAP ]

 
ssap2010 (rel. 5.2.3- 2023)
     

NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE (ultima modifica 12-12-2023)
(pagina soggetta a modifiche senza preavviso)


1. CONFIGURAZIONI MINIME HARDWARE E SOFTWARE

configurazione minima:


2.INSTALLAZIONE - ISTRUZIONI BASE E SUGGERIMENTI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO

Per la corretta installazione standard pre-configurata  di SSAP seguire i seguenti passi:

1) Si consigliano gli utenti di tenere sempre aggiornata la versione di Windows attualmente in uso. Nel caso il vostro sistema Windows 10,11 non sia stata aggiornato alla ultima versione ufficiale Microsoft, non potranno essere garantite al 100% tutte le funzionalita' del pacchetto SSAP. Ricordiamo che l'aggiornamento di Windows 10 e 11 e' gratuito e puo' essere fatto con la procedura Windows Update.
Si ricorda che alcune datate  versioni di  Windows 10 e 11,
hanno presentato problemi e bug che impediscono il corretto funzionamento di SSAP gnerando, all'avvio di un verifica di stabilita' un messaggio di "Runtime error" bloccando la esecuzione. L'aggiornamento di Windows a versioni successive  ha risolto totalmente questi problemi. Quindi consiglio tenere sempre aggiornata la versione di Windows 10 o 11 attualmente in uso.

Per chiarire maggiormente questo punto ho realizzato un video sul mio canale YOUTUBE (canale: Lorenzo Borselli) che puo' essere visualizzato cliccando a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=vur_YpjV0Ls

Ugualmente si suggerisce di tenere sempre aggiornato il sistema antivirus (windows defender e software antivirus di terze parti) che puo' influire sulla possibilita' di scrittura dei files temporanei su disco generando un messaggio "Access Denied" bloccando la esecuzione. (vedasi anche la nota al punto 7).


2) Copiare il file di installazione SSAP2010SETUP.EXE in una cartella temporanea del vostro PC

 
3)Lanciare il programma di setup che copierà i files necessari in una cartella (es. C:\SSAP2010). (è possibile comunque indicare una cartella diversa al momento di installazione, ma e' vivamente suggerito di non installare SSAP in una cartella di sistema di windows, es. \DESKTOP. In caso di installazione in una cartella di sistema di Windows non e' garantita la piena funzionalita' del pacchetto).
Non usare per i nomi di cartelle, nomi con caratteri speciali e/o con accenti. Infatti in questi casi, su alcune versioni di windows,  si riscontrano problemi per il funzionamento dei programmi esterni  utilizzati da SSAP (es.  GNUPLOT)  per la riprorduzione grafica dei risultati.
 

4) Il file eseguibile del programma SSAP2010 è il file  è SSAP2010_64bit.EXE (versione a 64bit). Nella cartella finale dove si è installato il pacchetto SSAP2010  fare doppio click in corrispondenza del file eseguibile che si desidera utilizzare. Il programma viene lanciato cliccando sul file  SSAP2010_64bit.EXE, presenti nella directory ..\SSAP2010 o cliccando sulla Icona generata dal programma di installazione, nel desktop del Sistema Windows.


5) E' fondamentale installare e lanciare il programma in Windows come utente con diritti di Amministratore. Questo e' importante per evitare che, in alcuni casi,  le impostazioni di sicurezza basica di windows impediscano la corretta lettura e scrittura dei files di input e output, generando messaggi di errore di Runtime che bloccano la verifica nelle fasi iniziali. Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla icona di ssap ubicata nel Desktop  potete visualizzare una finestra di dialogo che possiede la opzione di avvio del programma con diritti di Amministratore. Se questo non risulta possibile consultate un amministratore di sistema affinche i diritti operativi necessari siano concessi. In alcuni casi per ovviare al problema puo' essere sufficente installare SSAP in una unita' esterna (disco rigido esterno o chiavetta USB) dove si possiedono diritti completi di scrittura e lettura.


6) IMPORTANTE P
er gli utenti che hanno installato sul Proprio PC softwares antivirus di ultima generazione si avverte della possibilità che  avendo molti di questi software attive delle funzionalità avanzate di protezione contro i virus/trojan  di tipo RAMSOMWARE, e' possibile che, in alcune occasioni, le funzionalità di scrittura di files binari da parte si SSAP siano inibite in alcune cartelle. In questo caso verificare che tra le cartelle protette non vi siano quelle dove risiedono i dati del modello del pendio da analizzare. In caso di protezione attivata contro i RAMSOMWARE alcuni software antivirus potrebbero impedire la scrittura dei Files .PDF dove sono prodotte le mappe a colori degli FS locali e della pressione dei fluidi. Impedendo la generazione di questi files .PDF le mappe a colori non potranno essere visualizzate. Si consigliano gli utenti, qualora si riscontrassero problemi di visualizzazione delle mappe,  di disattivare temporaneamente dalla protezione le aree di lavoro o le cartelle di lavoro utilizzate da SSAP. In altri casi la protezione contro i RAMSOMWARE puo' impedire la corretta lettura e scrittura dei files di input e output, generando messaggi di errore di Runtime che boccano la verifica nelle fasi iniziali.  In caso di dubbi contattate l'autore per maggiori informazioni.


7) UBICAZIONE CORRETTA DEI FILES DI INPUT DEL MODELLO DEL PENDIO:
IMPORTANTE: NON utilizzare, come area di lavoro e ubicazione dei files di un modello di pendio, la cartella "DESKTOP" o altre cartelle di Sistema di Windows , o loro sottocartelle.  Potete selezionare qualunque altra cartella ordinaria, anche di nuova creazione,  es: c:\SSAP2010\verifiche,  o ad esempio: c:\Lavoro\verifiche pendii , o ad esempio: D:\verifiche pendii...
L'utilizzo di cartelle di sistema, o loro sottocartelle, come area dati di lavoro per SSAP potrebbe influire sulla corretta funzionalita' degli altri software che SSAP usa per la visualizzazione dei risultati e il rendering grafico.
Non usare per i nomi di cartelle, nomi con caratteri speciali e con accenti. Infatti in questi casi, su alcune versioni di Windows  si riscontrano problemi per il funzionamento dei programmi esterni (es. GNUPLOT) dei programmi utilizzati da ssap per la riprorduzione grafica dei risultati.

La versione installata in modo standard, seguendo i punti precedenti   è una versione  che non necessita di ulteriori configurazioni e può essere eseguita con piena funzionalità immediatamente. Ciò facilita enormemente la applicazione del programma in mobilità. La versione Portable può essere trasferita anche su altri PC, dischi esterni o chiavi USB semplicemente anche copiandovi la cartella di installazione di SSAP di un altro PC.. 

La versione  garantisce una utilizzabilità immediata di SSAP dato che è già pre-configurato il protocollo di comunicazione per lanciare alcuni programmi esterni che sono usati da SSAP per:

1.    Visualizzazione grafici in formato DXF (software standard: QCAD portable 64bit)

2.    Visualizzazione diagrammi delle forze interne e pressioni (GNUPLOT portable 64bit)

3.    Creazione e gestione files di dati e modello del pendio mediante  il software MAKEFILES disponibile nel paccehtto

4.    Editazione e visualizzazione files di dati (software standard: ATPAD)

5.    Help in linea mediante visualizzazione sincronizzata e contestuale del manuale  utente in formato PDF, nelle pagine di interesse (software standard: SumatraPDF 64bit).

Tali software sono stati selezionati e testati con SSAP. La caratteristica comune di questi software esterni, utilizzati per alcune funzionalità di visualizzazione da SSAP, è che sono software freeware (di uso libero) e ridistribuibili per applicazioni non commerciali, come SSAP.

 Tuttavia i software  precedentemente indicati ai punti 1 e 4 possono essere sostituiti con altre applicazioni alternative che devono però essere preinstallate sul vostro PC. Nel sito web di ssap (http://www.ssap.eu/download.html ) è data una lista di applicazioni alternative testate per SSAP. A queste si può aggiungere anche Autocad LT (AUTODESK).  Nel caso si desideri una personalizzazione della installazione di questo tipo seguire le istruzioni facendo riferimento alla appendice H del Manuale di SSAP.  (manualessap2010.pdf). N.B.: questa operazione e' puramente facoltativa!! e nel 99% dei casi non e' necessario procedere con queste operazioni di configurazione.



3.INSTALLAZIONE VERSIONE PORTABLE

Per la corretta installazione standard pre-configurata,  PORTABLE, di SSAP , in caso di problemi con il programma di installazione potete scaricare la versione compressa (in formato .ZIP o .7z) del pacchetto di installazione completo, detta anche Versione PORTABLE...

In questo caso potete scaricare il file  SSAP2010SETUP.ZIP e scompattatelo nella cartella  C:\SSAP2010, o in qualunque altra cartella del vostro Pc, precedentemente svuotata..

Il file eseguibile del programma SSAP2010 è il file SSAP2010_64bit.EXE (per la versione a 64bit). Nella cartella finale dove si è installato il pacchetto SSAP2010  fare doppio click in corrispondenza del file eseguibile che si desidera utilizzare.




Per maggiori dettagli sull'uso del programma vedasi la documentazione di SSAP 2010  in formato PDF (manualessap2010.pdf) scaricabile dal sito https://www.ssap.eu

o scrivere a:  lborselli@gmail.com


Ultima modifica 12-12-2023

 [torna alla Home page SSAP ]