[torna alla Home page ]

ssap2010 (rel. 4.x.x ,  2010-2017).
   (ultimo aggiornamento 9 settembre 2017)

SI CONSIGLIANO GLI UTENTI  DI TENERE SEMPRE AGGIORNATO IL PACCHETTO SSAP INSTALLATO...!!

Cronologia - Novità e bug fixes.
 (si ricorda in area download è possibile sempre scaricare la versione più aggiornata del programma con la correzione dei seguenti bugs o con le seguenti funzionalità aggiunte):


 
 

2016






2015






2014
Nuove procedure e/o aggiornamento algoritmi
•    SNIFF RANDOM SEARCH versione 2.2. Il noto algoritmo SNIFF RANDOM SEARCH, prodotto originale di SSAP, è stato ulteriormente potenziato inserendo la possibilità di generare anche superfici localmente non convesse come una opzione associata alla attivazione di questo motore di generazione delle superfici di scivolamento, procedura originale in SSAP. L’algoritmo della nuova versione ha anche alcune nuove ottimizzazioni importanti e una nuova funzionalità.
•    Procedura per calcolare la resistenza al taglio in condizioni di post-liquefazione (condizioni post sismiche) e liquefazione parziale di strati liquefacibili in seguito a sisma, o liquefazione statica, facendo riferimento alle procedure internazionali (Idriss e Boulanger 2008,2010) e al calcolo della resistenza al taglio residua post liquefazione (Olson e Stark 2002,2003).
•    Modifiche e miglioramenti nell’algoritmo di smussatura delle superficie random.
•    Modifiche e ottimizzazioni nell’algoritmo di attrattore dinamico. Algoritmo che influenza la generazione random di superfici e velocizza la identificazione, se attivato, della zona critica in un pendio.
•    Nuova procedura per considerare automaticamente, in caso di strati definiti come ammassi rocciosi fratturati (criterio di Hoek 2002,2006) le correzioni previste sui parametri C’ e Phi’ per determinare i valori caratteristici, secondo le norme NRC2008. Nel caso di ammassi rocciosi fratturati i valori di C’ e PHI’ cambiano punto-punto, quindi questa opzione si rende necessaria applicarla a posteriori dopo aver determinato automaticamente tali valori puntuali durante la verifica.
•    Importante Modifica nel algoritmo per ottenere il valore di FS finale. La nuova procedura integra un controllo diretto anche sulla significatività fisica della distribuzione delle forze interne interconcio. La procedura determina un evidente incremento di stabilità numerica e filtra i casi di convergenza associati a distribuzioni di forze interconcio fisicamente non realistiche. Questa è sicuramente una novità assoluta nel panorama dei metodi di calcolo rigorosi.
•    Nuovo algoritmo per il processo numerico per generare la mappa dei valori di FS locali, entro un pendio esplorato con i metodi avanzati all’equilibrio limite implementati in SSAP2010. La procedura include un nuovo rendering grafico a colori e la generazione di file PDF
•    Miglioramento della procedura che individua e filtra le superfici in cui la inclinazione locale non rispetta i criteri di rottura Mohr-Coulomb, e in particolare nel caso di verifica di superfici singole indicate dell'utente

Interfaccia utente e/o programmi esterni
•    Modifiche varie Interfaccia Utente SSAP2010: finestra principale, finestra Opzioni, finestra opzioni generali e gestione acquiferi.
•    Aggiornamento sistema di help contestuale del programma SSAP2010 e MAKEFILES.
•    Modifiche consistenti Interfaccia Utente programma MAKEFILES. Ora nella versione 4.0.
•    Programma MAKEFILES 4.0: nuova procedura di importazione di superfici direttamente da files DXF (superfici strati e falda) mediante un algoritmo di scansione dei file DXF e estrazione delle superfici (polilinee utili) che poi verranno selezionate dell’utente per la importazione diretta nei files .DAT e .FLD.
•    Uso del software libero QCAD rel. 3.6.0 (win) per la visualizzazione in tempo reale dei grafici DXF. Aggiornato alla versione 3.6.0, incluso nel pacchetto di installazione.
•    Uso del software libero Gnuplot,  versione 4.6.5, incluso nel pacchetto di installazione.

Documentazione
•    Aggiornamento Manuale dei riferimento alla versione 4.5.0.con  30 pagine in piu, nuovi esempi di applicazione, nuovi grafici e parti di testo nuove o totalmente riscritte.
•    Aggiornamento appendice F relativa all’uso di SSAP nell’ambito delle procedure NTC2008 e EC7 (a cura dell’Ing. Lucia Greco, Bari. Co-Responsabile italiana del progetto no-profit di divulgazione del software SSAP2010)


Per la lista degli aggiornamenti, bugs  effettuati anteriormente al 31-12-2013, si veda la pagina seguente..

SI CONSIGLIANO GLI UTENTI  DI TENERE SEMPRE AGGIONATO IL PACCHETTO SSAP PRECEDENTEMENTE INSTALLATO...!!

SI RINGRAZIANO ANTICIPATAMENTE TUTTI GLI UTENTI CHE SEGNALERANNO ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE E/O ERRORI DI QUALUNQUE TIPO.. !! IL LORO CONTRIBUTO E' STATO, ED E', PREZIOSO PER IL MIGLIORAMENTO DI QUESTO SOFTWARE.


 

Per maggiori dettagli sull'uso del programma vedasi la documentazione di SSAP 2010  in formato PDF (manualessap2010.pdf) scaricabile dal sito
http://www.ssap.eu  
o scrivere a:      lborselli@gmail.com

Ultima modifica  9 settembre 2017

<Home>