[torna alla Home page  SSAP ]

 
ssap2010 (rel. 4.8.4 - 2017)
     

NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE 

(ultima modifica 18 aprile 2017)


1. CONFIGURAZIONI MINIME HARDWARE E SOFTWARE

configurazione minima:


2.INSTALLAZIONE-ISTRUZIONI BASE


Per la corretta installazione standard pre-configurata (PORTABLE) di SSAP seguire i seguenti passi:

2.1)COPIARE IL FILE di installazione SSAP2010SETUP.EXE in una cartella temporanea del vostro PC
 

2.2)Lanciare il programma di setup che copierà i files necessari in una cartella (es. C:\SSAP2010). (è possibile indicare una cartella diversa al momento di installazione)  ma attenzione per operare correttamente è necessario che il nome della cartella di installazione deve essere in un percorso di cartelle dove non ci sono spazi vuoti nei nomi. Ad esempio nel caso che si scelga una cartella di installazione di SSAP del seguente tipo :

C: \programmi vari\ssap2010          (è sbagliato !)


C:\programmi\ssap2010                   (è corretto)


Infatti nel primo esempio abbiamo uno spazio vuoto nel nome della prima cartella. Pe questo motivo si consiglia di non installare mai SSAP nella cartella di DESKTOP. (importante!!)

n.b.: in caso di installazione in una struttura di cartelle non corretta la attuale versione di SSAP non verrà eseguita. Un messaggio di errore avvertirà del problema e darà istruzioni su come risolverlo: es. installare SSAP in una struttura di cartelle che non contenga spazi vuoti , ovvero un percorso completo che non contenga nomi con spazi vuoti, ad esempio come:


 C:\programmi\ssap2010



2.3) Il file eseguibile del programma SSAP2010 è il file SSAP2010.EXE (per la versione 32bit) mentre  è SSAP2010_64bit.EXE (per la versione a 64bit). Nella cartella finale dove si è installato il pacchetto SSAP2010  fare doppio click in corrispondenza del file eseguibile che si desidera utilizzare.cIl programma viene lanciato cliccando sul file SSAP2010.EXE o  SSAP2010_64bit.EXE, presenti nella directory ..\ssap2010 o cliccando sulla Icona generata dal programma di installazione, nel desktop del Sistema Windows.


2.4) La versione installata in modo standard seguendo i punti precedenti 1 , 2 , e 3 è la versione PORTABLE. La versione Portable non necessita di ulteriori configurazioni e può essere eseguita con piena funzionalità immediatamente. Ciò facilita enormemente la applicazione del programma in mobilità. La versione Portable può essere trasferita anche su altri PC, dischi esterni o chiavi USB semplicemente anche copiandovi la cartella di installazione di SSAP di un altro PC.. 

La versione Portable garantisce una utilizzabilità immediata di SSAP dato che è già pre-configurato il protocollo di comunicazione per lanciare alcuni programmi esterni che sono usati da SSAP per:

1.    Visualizzazione grafici in formato DXF (software standard: QCAD portable)

2.    Visualizzazione diagrammi delle forze interne e pressioni (GNUPLOT)

3.    Creazione e gestione files di dati e modello del pendio mediante  il software MAKEFILES

4.    Editazione e visualizzazione files di dati (software standard: AKELPAD)

5.    Help in linea mediante visualizzazione sincronizzata e contestuale del manuale  utente in formato PDF, nelle pagine di interesse (software standard: SumatraPDF).

Tali software sono stati selezionati e testati con SSAP. La caratteristica comune di questi software esterni, utilizzati per alcune funzionalità di visualizzazione da SSAP, è che sono software freeware (di uso libero) e ridistribuibili per applicazioni non commerciali come il SSAP.

 Tuttavia i software  precedentemente indicati ai punti 1 e 4 possono essere sostituiti con altre applicazioni alternative che devono però essere preinstallate sul vostro Pc. Nel sito web di ssap (http://www.ssap.eu/download.html ) è data una lista di applicazioni alternative testate per SSAP. A queste si può aggiungere anche AutocadLT (AUTODESK).  Nel caso si desideri una personalizzazione della installazione di questo tipo seguire le istruzioni faendo riferimento alla appendice H del Manuale di SSAP.  (manualessap2010.pdf). N.B.: questa operazione e' puramente facoltativa!! e nel 99% dei casi non e' necessario procedere con queste operazioni di configurazione.



3. NOTE AGGIUNTIVE SULLA  CONFIGURAZIONE DI SSAP2010



3.1-UBICAZIONE DELLE  DIRECTORIES DI INSTALLAZIONE DI SSAP2010, DEI PROGRAMMI DI VISUALIZZAZIONE GRAFICI  ED EDITING, E DELLE  AREE DATI DOVE RISIEDONO I FILES CON IL MODELLOD EL PENDIO

Per visualizzare correttamente i grafici è necessario che SSAP2010, ogni programma esterno lanciato per la visualizzazione dei grafici, e  l'area dati dove sono contenuti i modelli del pendio, siano in un percorso di cartelle dove non ci sono spazi vuoti nei nomi.

Ad esempio il caso seguente  della cartella di installazione del ssap: 

C: \programmi vari\ssap2010      (è sbagliato !!! contiene uno spazio vuoto nel nome completo del percorso)

mentre:


C:\programmi\ssap2010
             
(è corretto)


il caso della cartella dove risiedono i file del modello:

C:\Documents and Settings\Utente\Desktop\prova      (è sbagliato!!  contiene due spazi vuoti nel nome completo del percorso).

C:\pendii\prova
                                                                (è corretto)

Ad esempio il solo posizionamento della area dati nella cartella del desktop di windows (es. files copiati sul desktop) non permette di lanciare correttamente i programmi accessori di visualizzazione o editing

(es. C:\Documents and Settings\Utente\Desktop      (contiene come si vede uno più di  uno pazio vuoto !!).

nel caso che l'area dati sia posizionata su un percorso dal nome non corretto il programma ssap visualizzerà un messaggio di errore indicando di cambiare nome all'area dati, ovvero di rimuovere gli spazi vuoti dal nome del percorso. In questo caso si può procedere ad esempio  sostituendo gli spazi vuoti con il carattere _ oppure usandoil carattere - .

Ad esempio:

  c:\area dati ssap2010            (non e' corretta.. contiene due spazi vuoti nel nome completo del percorso)

può essere rinominata con:
 
 c:\area_dati_ssap2010              (ora e' corretta)






Per maggiori dettagli sull'uso del programma vedasi la documentazione di SSAP 2010  in formato PDF (manualessap2010.pdf) scaricabile dal sito http://www.ssap.eu

o scrivere a:  lborselli@gmail.com


Ultima modifica 18 aprile 2017

 [torna alla Home page SSAP ]